Trattamenti superficiali

Con la finitura dei pezzi grezzi nobilitiamo le superfici come richiesto dal cliente. Adottando le nostre tecniche di trattamento superficiale possiamo impiegare un gran numero di lavorazioni meccaniche e artigianali che, a seconda dei casi, soddisfano i requisiti estetici e funzionali richiesti.

Incisione a laser

Con l’innovativa tecnica di incisione a laser e di marcatura profonda nobilitiamo pezzi delle dimensioni anche di 900 x 600 mm, lavorando sui materiali più disparati come ad esempio alluminio, titanio, acciaio, ottone, bronzo, plastica, pellicola adesiva anti-contraffazione, legno, piallacci, vetro, tessuti, acrilico, pietra, PVC e pellicole in PVC, plexiglas, materiali compositi, cartone o sughero.

Con il laser possiamo imprimere logo, elementi grafici e scritte in pochissimo tempo e con una qualità eccezionale, su superfici curve o piane ma anche numerare, contrassegnare e marcare i pezzi.

Dimensioni massime del pezzo (x/y)
602 / 910 mm

Tempra

Il trattamento termico è uno degli ultimi processi a cui è sottoposto un pezzo per migliorarne le caratteristiche e la qualità. I pezzi particolarmente pregiati vengono trattati nei forni per tempra.

Dimensioni massime del pezzo (L x l x H)
500 x 350 x 250 mm

Temperatura massima
1.200 °C

Verniciatura

La nostra cabina di verniciatura a spruzzo è provvista di un sistema automatico di essiccazione temporizzato e di un impianto di filtrazione dell’aria. Forniamo una consulenza professionale al cliente e verniciamo i pezzi in modo rapido e semplice in base al colore RAL richiesto, con finitura opaca, semilucida, lucida e brillante.

Peso massimo
5 t

Dimensioni massime
10 x 5 m

Sabbiatura

La sabbiatura con abrasivi specifici non serve solo a migliorare le caratteristiche estetiche del pezzo, a renderlo lucido o opaco, ma contrasta anche la formazione di ruggine, l’accumulo di sporco e altre impurità migliorandone la qualità e la durata del prodotto. In proposito offriamo trattamenti delle superfici con sfere di vetro o sabbia al quarzo.

Dimensioni massime del pezzo
500 x 500 x 400 mm (L x l x H)

Satinatura

Con la satinatura otteniamo un effetto particolarmente interessante, decorativo, strutturato, morbido o opaco sulle superfici di elementi levigati. Attraverso diversi stadi di lavorazione otteniamo la pregiata finitura tridimensionale scotch brite, senza modificare la forma geometrica del pezzo. Satiniamo materiali come acciaio, alluminio, rame e ottone.

Larghezza massima del pezzo in lavorazione
1150 mm

Peso massimo del pezzo in lavorazione
500 kg

Altezza massima del pezzo in lavorazione
160 mm

Lucidatura

La lucidatura costituisce l’ultima lavorazione nel trattamento delle superfici. Questo trattamento migliora le caratteristiche estetiche dei componenti metallici a cui conferisce il grado di brillantezza desiderato.

Disco lucidatore
K240, K320

Burattatura

La burattatura o vibrofinitura ha lo scopo di rimuovere le bave dai pezzi, arrotondare i bordi del pezzo in metallo e opacizzare più o meno la superficie in base alle esigenze del cliente. Questa lavorazione è ideale soprattutto per pezzi di piccole dimensioni e lotti di grandi dimensioni.

spazzolatura

Nel processo di spazzolatura i bordi vengono arrotondati e le superfici opacizzate in modo da evitare eventuali lesioni e assicurare l’alta qualità dei prodotti finiti. Si impiegano comunque abrasivi di media consistenza per asportare una quantità minima di materiale. La spazzolatura serve soprattutto a conferire una particolare struttura alle superfici. La nostra azienda è in grado di realizzare raffinate strutture spazzolate, opacizzazioni con eleganti striature ma anche motivi di grandi dimensioni mediante lavorazione a macchina o a mano.

Larghezza massima del pezzo
1000 mm

Altezza massima del pezzo
100 mm+

Brunitura

Su richiesta realizziamo la brunitura dei componenti in acciaio per ottenere una superficie uniforme che trova largo impiego nell’architettura moderna.

Dimensioni massime del pezzo
4000 x 2000 mm