Lavorazione ad asportazione di truciolo

Grazie all’uso delle tecnologie e dei software più moderni, nonché a un continuo ampliamento delle nostre competenze, offriamo una gamma di servizi e prodotti inarrivabile nel settore delle costruzioni meccaniche per una ditta delle nostre dimensioni. Grazie al software hyperMILL® disponiamo di strategie pressoché illimitate di tornitura-fresatura e di fresatura in 2D e 3D e possiamo elaborare, mediante il sistema software PEPS-CAM basato su Parasolid, stampi di qualsiasi forma, anche molto complessi, da utilizzare sui nostri macchinari. Nella tecnica ad asportazione di truciolo non ci sono praticamente pezzi per noi irrealizzabili. Lo possiamo garantire, da un lato, grazie a modernissimi macchinari di precisione e, dall’altro, ai software ad alta efficienza HyperMILL e PEPS, che ci forniscono i complessi programmi NC per le nostre macchine a più assi. Produciamo pezzi sia singoli che in serie, avvalendoci dell’impianto di lavorazione di volta in volta più adatto.

Fresatura

Nonostante l’ampiezza dell’area di lavoro – 5 m di lunghezza – i nostri centri di fresatura ad alta velocità hanno il vantaggio di un’estrema dinamicità e accuratezza. La precisione dei contorni è assicurata dalla struttura termosimmetrica delle macchine, dagli assi perfettamente dimensionati e dal tavolo girevole a NC con sistema di misura integrato. La fresatrice simultanea CNC a 5 assi, ad avanzamento lineare, esegue con assoluta precisione anche pezzi con superfici a sviluppo libero, ad esempio forme convesse cilindriche o sferiche, fori trasversali e sottosquadri. Lavoriamo inoltre senza problemi materiali compatti quali leghe d’acciaio, d’acciaio inox e di alluminio, materie plastiche (soprattutto POM, PTFE, PEEK, PVC) e altri metalli non ferrosi.

Area di lavoro
5.000 x 920 x 820 mm (x/y/z)

Assi
5 assi

Numero di giri massimo del mandrino
18.000 U/min

Velocità di avanzamento
100/60/60 m/min (x/y/z)

Forza di avanzamento
12 kN

Tornitura

Massima robustezza, velocità e flessibilità: ecco le qualità della nostra modernissima torneria, nella quale lavoriamo pezzi di diametro fino a 670 mm e lunghezza fino a 1.500 mm.

Il cuore del nostro centro tornitura CNC è la macchina ad asportazione di truciolo Doosan attrezzata con doppia utensileria. Grazie all’azionamento simultaneo degli utensili il tempo di lavorazione si riduce, a fronte comunque di un’estrema precisione, e questo si traduce in un prezzo più vantaggioso del prodotto finito. La rapida sostituibilità degli utensili (sistema multi-task) ci dà la possibilità di lavorare diversi materiali: leghe d’acciaio, d’acciaio inox e di alluminio, materie plastiche (soprattutto POM, PTFE, PEEK, PVC) e altri metalli non ferrosi.

Diametro massimo di tornitura
670 mm

Lunghezza massima di tornitura
1500 mm

Lunghezza massima caricatore barre
4100 mm

Levigatura

Vantiamo un’eccezionale competenza nella complessa attività di levigatura di parti macchine soggette a sofisticati requisiti di superficie e tolleranza, potendo trattare superfici sia piane che arrotondate con precisione di ordine micrometrico.

LEVIGATRICE IN PIANO
Dimensioni
1000 x 500 mm

Altezza massima
300 mm

MACCHINA PER TAGLIO IN TONDO
Lavorazione esterna
fino a max. Ø 90 x 700 mm

Lavorazione interna
Ø16–70 mm, prof. fino a 100 mm

Precisione
con sistema di misura ottico: 2 µm

Taglio a sega

La nostra segatrice di precisione con punto start cut automatico e guidalama ottimizzato effettua tagli fino a 420 mm di diametro, mettendo così costantemente a disposizione dei macchinari di precisione CNC un congruo numero di pezzi da lavorare.

SEGATRICE
Diametro massimo
420 mm

Scanalatura/ brocciatura

Siamo uno dei più quotati fornitori europei di alberi scanalati e ruote dentate per i settori delle costruzioni meccaniche e automobilistiche. Fattori determinanti in questo campo sono la nostra rilevante capacità produttiva e la qualità controllata degli articoli finiti. La lavorazione dell’albero scanalato o del profilo dentato, da voi richiesti con profili interni anche complessi e in varie dimensioni, è eseguita su scanalatrici e brocciatrici del tipo sotto descritto:

16 UNI 221 (16 x 20)
Lunghezza massima di lavorazione
30 mm

21 UNI 221 (21 x 25)
Lunghezza massima di lavorazione
50 mm

26 UNI 2126 (26 x 32)
Lunghezza massima di lavorazione
45 mm

32 UNI 221 (32 x 38)
Lunghezza massima di lavorazione
50 mm

Fresatura ingranaggi

Questa macchina combinata tornio-fresa con volantini meccanici fa parte dei nostri macchinari convenzionali. Consente la produzione di ingranaggi di tutti i tipi, sia con denti diritti che a spirale.

Diametro massimo
ca. 300 mm